AZIENDA       PRODOTTI       L'AMBIENTE       CERTIFICAZIONI       DOVE SIAMO       CONTATTACI
    L'AMBIENTE    

IL CARTONE ONDULATO UN MATERIALE ECOLOGICO

Anche alla luce delle nuove norme legislative legate al settore degli imballaggi, il cartone ondulato e' un considerato un materiale insostituibile nella logica dell'economia moderna.
In costante evoluzione qualitativa sia nelle prestazioni che nei servizi offerti, è sempre stato e continua ad essere un protagonista della nostra quotidianità.

A differenza di altri tipi di materiali, infatti, il cartone ondulato e' composto da fibre biodegradabili e riciclabili al 100%, non solo comporta un tangibile vantaggio economico, ma riduce al minimo la quantità di materiale da imballaggio depositato, dopo l'uso, nelle discariche. L'utilizzo del cartone ondulato da infatti un contributo rilevante ad uno dei problemi più pressanti della nostra società: lo smaltimento dei rifiuti.

Prodotto dinamico e di grande attualità', il cartone ondulato nella sua struttura più semplice, e' costituito da due superfici di carta dette "copertine" che racchiudono l'onda, una carta ondulata che conferisce stabilità' e resistenza all'insieme.

Gli elementi sono incollati tra loro con un collante non tossico derivato da amidi di mais, frumento o fecola.

Il cartone ondulato esiste di diverse tipologie. Le più' comuni sono quelle ad una sola onda, dette (microonda, onda bassa, onda alta), costituite da due copertine piane ed un'onda interna. Cartone a doppia onda, costituito da tre copertine piane e due superfici ondulate.

Il (tre onde) formato da 4 copertine piane e 3 onde.

Fondamentale la funzione delle onde, veri pilastri portanti che conferiscono resistenza e robustezza, ammortizzando nel contempo, gli urti provenienti dell'esterno.
Trasformato in imballaggio, il cartone ondulato diventa un contenitore robusto, ideale per raggruppare, trasportare e proteggere.

In base alla tipologia d'impiego, lo Scatolificio Viola, pone molta attenzione nella ricerca della giusta combinazione delle carte, delle copertine e delle ondulazioni del cartone perché è dal risultato di questi abbinamenti che scaturisce la giusta tipologia del cartone da usare, e di conseguenza il migliore binomio qualità-prezzo.
home page